Tui Na
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam et congue turpis. Integer sed cursus erat. bachelorarbeit ghostwriter kosten
Massaggio Tradizionale Cinese, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare, è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed la ginnastica medica Qi Gong.
Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono il massaggio cinese e che sono alla base delle molteplici tecniche che l’operatore Tuina esegue durante una seduta.
Lo scopo del massaggio cinese, è quello di regolarizzare l’energia nei meridiani o canali energetici, stimolando il libero fluire del Qi (che si può tradurre con energia), e del Xue (che si può tradurre con sangue, pur avendo un significato diverso rispetto alla medicina occidentale); da questo deriva un miglioramento della funzionalità delle articolazioni, rilassamento muscolare, rafforzamento delle difese organiche.
Questi sono gli scopi descritti nei testi classici, tuttavia il riequilibrio riguarda l’intero organismo, quindi anche altri aspetti e funzioni, come il sonno, la digestione, l’aspetto emotivo.
Il trattamento si effettua seguendo il percorso dei Canali Energetici (Meridiani) e sui Punti di Agopuntura, e le tecniche di digitopressione possono avere un’azione di tonificazione o dispersione cosi’ facharbeit ghostwriter come l’uso di tecniche complementari quali: Moxa (tradizionale o moderna a infrarossi), Coppettazione, Martelletto, Guasha, Auricoloterapia.
Sintomi e problemi curabili con la Medicina Tradizionale Cinese
- Disturbi neurologici (colpo della strega, emicrania, acufene …)
- Disturbi emozionali (ansia, stress, paura, insonnia …)
- Affezioni del sistema muscolo-scheletrico (artrite, cervicalgia …)
- Malattie dell’apparato respiratorio (asma, allergie, sinusite …)
- Disturbi dell’apparato digerente (stipsi, gonfiori, diarrea …)
- Disturbi dell’apparato urinario (cistiti, coliche, iperplasia …)
- Disturbi ginecologici (disturbi mestruali, menopausa …)
Modalità del trattamento
- Il trattamento si svolge sul lettino oppure qualche volta seduti, come ad esempio può avvenire un massaggio per la parte della zona cervicale.
- Solitamente si può fare con i vestiti addosso, ma sarà l’operatore ad indicarlo in base al trattamento da effettuare; si pone sopra il corpo un tessuto in cotone proprio perché le manovre sono varie, a volte più energiche, a volte più profonde; le tecniche complementari saranno inserite in base all’esigenza della terapia di volta in volta.
- Prima del trattamento si consiglia abbigliamento comodo, una buona igiene personale, e possibilmente evitare pasti abbondanti.
Trattamento e tempistiche
- La prima seduta può durare circa 90 minuti perché la prima volta si fa una chiacchierata utile a capire le cause della disarmonia, e si approfondiscono le caratteristiche del disturbo e la sua localizzazione; dalle successive dureranno circa 60 min. in base al protocollo che l’operatore sceglierà prioritario.
- La quantità delle sedute si decide volta per volta perché ogni persona è diversa e ogni corpo reagisce in modo diverso, di norma in media con almeno 4/5 incontri si può notare un miglioramento.
- Bisogna lasciare il tempo tra una seduta e l’altra al corpo e alla psiche di “far lavorare “ il trattamento ricevuto, e quindi attendiamo almeno 5/6 giorni tra un incontro e l’altro, salvo in casi di disturbi acuti che richiedono incontri ravvicinati.
Prodotti naturali come sostegno
- Durante i trattamenti all’occorrenza, verranno usati prodotti naturali, per drenare situazioni di gonfiore o per ridare energia e forza a muscoli e tendini, oppure uso di spezie o sale o balsami indicati a rinfrescare o riscaldare se necessario la zona del corpo da trattare.
- Possono anche essere consigliati a sostegno del proprio ri-equilibrio derivati da piante, o minerali, o composti naturali che aiutino a armonizzare corpo e mente, sia che la causa sia solo un banale raffreddore, o problemi di insonnia.
Cambiare lo stile di vita
- Insieme valuteremo cosa modificare nel proprio stile di vita, faremo dei piccoli e grandi passi per raggiungere un stato psicofisico ottimale; ad ogni seduta verranno suggeriti alcuni accorgimenti da adottare, fisici come ad esempio migliorare la propria postura o respirazione, oppure variare l’alimentazione e prestare attenzione al proprio stato emozionale.