Tui Na

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam et congue turpis. Integer sed cursus erat. bachelorarbeit ghostwriter kosten

Massaggio Tradizionale Cinese, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare, è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed la ginnastica medica Qi Gong.
Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono il massaggio cinese e che sono alla base delle molteplici tecniche che l’operatore Tuina esegue durante una seduta. 
Lo scopo del massaggio cinese, è quello di regolarizzare l’energia nei meridiani o canali energetici, stimolando il libero fluire del Qi (che si può tradurre con energia), e del Xue (che si può tradurre con sangue, pur avendo un significato diverso rispetto alla medicina occidentale); da questo deriva un miglioramento della funzionalità delle articolazioni, rilassamento muscolare, rafforzamento delle difese organiche.
Questi sono gli scopi descritti nei testi classici, tuttavia il riequilibrio riguarda l’intero organismo, quindi anche altri aspetti e funzioni, come il sonno, la digestione, l’aspetto emotivo.
Il trattamento si effettua seguendo il percorso dei Canali Energetici (Meridiani) e sui Punti di Agopuntura, e le tecniche di digitopressione possono avere un’azione di tonificazione o dispersione cosi’ facharbeit ghostwriter come l’uso di tecniche complementari quali: Moxa (tradizionale o moderna a infrarossi), Coppettazione, Martelletto, Guasha, Auricoloterapia.

Sintomi e problemi curabili con la Medicina Tradizionale Cinese

  • Disturbi neurologici (colpo della strega, emicrania, acufene …)
  • Disturbi emozionali (ansia, stress, paura, insonnia …)
  • Affezioni del sistema muscolo-scheletrico (artrite, cervicalgia …)
  • Malattie dell’apparato respiratorio (asma, allergie, sinusite …)
  • Disturbi dell’apparato digerente (stipsi, gonfiori, diarrea …)
  • Disturbi dell’apparato urinario (cistiti, coliche, iperplasia …)
  • Disturbi ginecologici (disturbi mestruali, menopausa …)